Il rischio stress lavoro-correlato

Il D.Lgs 81/08 obbliga i datori di lavoro a valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato al pari di tutti gli altri rischi.

Secondo l'Accordo Europeo sullo stress lavoro-correlato del 2004, lo stress viene definito come "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro".

Nel 2011 il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale ha sviluppato una metodologia e pubblicato una piattaforma online (consultabile tramite il sito dell' INAIL) per aiutare le aziende ad effettuare la valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Il 16 ottobre del 2017 la metodologia è stata aggiornata (Edizione 2017) ed è possibile trovarla sul sito dell' INAIL al seguente indirizzo:

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-la-metodologia-per-la-valutazione-e-gestione.html

 

Un maggiore approfondimento dell'argomento è disponibile cliccando qui .

 

Fonte: Inail.it

Scrivi commento

Commenti: 0

Restiamo in contatto:

 

 Dott.ssa Viviana Battiato

Specialista in Medicina del Lavoro

Tel: 334.9363878

Email: vivianabattiato.medlav@gmail.com

P.IVA: 03415190929

C.F.: BTTVVN75P53C351Y