01 maggio 2020
«Rivogliamo la dignità di lavorare al pari dei nostri colleghi che lo fanno negli ambulatori. Non possiamo effettuare visite sui camper, senza le attrezzature necessarie e i Dispositivi di protezione individuale. Spero vivamente che questa emergenza cambi le cose, non solo adesso ma anche in futuro».
05 giugno 2019
Si stima che almeno un 50% degli incendi che si verificano sul luogo di lavoro sono imputabili al cosiddetto "fattore umano"...

12 dicembre 2018
La sindrome del tunnel carpale è un disturbo del polso e della mano che provoca dolore, formicolio o intorpidimento delle dita della mano fino ad estendersi all'avambraccio, al braccio e raramente alla spalla.
21 novembre 2018
Lo stress è un fattore che viene preso poco in considerazione dai datori di lavoro. La vostra azienda può essere influenzata negativamente dallo stress. Una mancata gestione dello stress da lavoro correlato può incidere sui costi del personale e può portare a dei cali di produzione.

12 novembre 2018
I movimenti ripetitivi sono un insieme di movimenti identici o molto simili che richiedono una sistematica ripetizione, spesso ad alta frequenza, con sforzi muscolari degli arti superiori senza movimentazioni di carichi o con movimentazione di carichi irrisoria.
02 ottobre 2018
Hai controllato le uscite di sicurezza della tua azienda? Sei sicuro/a che soddisfino i requisiti del D.Lgs 81/08? Le vie e le uscite di emergenza devono rimanere sgombre e consentire di raggiungere un luogo sicuro il più rapidamente possibile Le vie e le uscite di emergenza devono avere una altezza minima di 2,0 metri e una larghezza minima conforme alla normativa vigente in materia di antincendio Le vie e le uscite di emergenza, così come le vie di circolazione e le porte che vi danno...

26 settembre 2018
Spesso quando parlo della mia professione e dico che sono un Medico del Lavoro, la maggior parte delle persone pensa che il Medico del Lavoro è il Medico Fiscale, ovvero colui che effettua le visite a domicilio in caso di malattia.
18 settembre 2018
Attraverso la pelle l'uomo entra in contatto con l'ambiente esterno. Proprio per questa sua peculiarità la pelle è direttamente esposta agli agenti esterni e può essere facilmente aggredita da sostanze e agenti dannosi.

07 giugno 2018
La sicurezza sul lavoro (e l’introduzione del decreto 81/2008) è stata una grande conquista per i lavoratori, ma spesso ce lo dimentichiamo. La salute sul posto di lavoro è un diritto del lavoratore ma è anche un’interesse per l’impresa: un ambiente di lavoro confortevole e salutare è di conseguenza più produttivo. Non bisogna intendere la sicurezza sul lavoro solo come un insieme di norme e di leggi che bisogna rispettare, ma deve diventare un obiettivo sia per l’azienda che per...
04 giugno 2018
Il 23 maggio scorso è stato approvato il DM n. 61 che rende operativo anche in Italia un tool online per aiutare le micro e piccole imprese nel processo di valutazione dei rischi aziendali nel settore "uffici".

Mostra altro

Restiamo in contatto:

 

 Dott.ssa Viviana Battiato

Specialista in Medicina del Lavoro

Tel: 334.9363878

Email: vivianabattiato.medlav@gmail.com

P.IVA: 03415190929

C.F.: BTTVVN75P53C351Y