Regione Lombardia: indirizzi per la sorveglianza sanitaria degli esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico

Da diversi anni in Italia si assiste ad un incremento costante delle denunce di malattia professionale e, fra queste, le patologie riconducibili al rischio da sovraccarico costituiscono un numero preponderante.

La Regione Lombardia, il 21 dicembre 2017, con il Ddl n. 16750 ha pubblicato gli indirizzi per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico.

Si tratta di linee guida per la sorveglianza sanitaria rivolte soprattutto ai medici competenti.

Forniscono indicazioni utili, in funzione dei rischi specifici e delle evidenze scientifiche, per una corretta e idonea sorveglianza sanitaria con finalità essenzialmente preventive.

Il documento riporta tabelle con livelli di rischio, tipologia di accertamento, periodicità e patologie in merito alla sorveglianza sanitaria di esposti a movimentazione dei carichi, sovraccarico da azioni di traino o spinta, movimentazione pazienti, sovraccarico biomeccanico arti superiori SBAS, sovraccarico biomeccanico arti inferiori.

 

E' da intendersi che il programma di sorveglianza sanitaria proposto da questo documento non va applicato come protocollo rigido, ma adattato alle singole situazioni specifiche.

 

E' possibile scaricare l'intero documento a questo indirizzo: (indicando nel campo "numero dell'atto": 16750 e cliccare su "cerca"

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sistema-welfare/normativa-e-documenti-welfare

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Restiamo in contatto:

 

 Dott.ssa Viviana Battiato

Specialista in Medicina del Lavoro

Tel: 334.9363878

Email: vivianabattiato.medlav@gmail.com

P.IVA: 03415190929

C.F.: BTTVVN75P53C351Y