Il codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro

L'obiettivo della medicina del lavoro è quello di proteggere e promuovere la salute dei lavoratori, sostenere ed incrementare le loro capacità lavorative, contribuendo ad istituire e a mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro per tutti, promuovendo altresì l'adattamento del lavoro alle capacità dei lavoratori, tenendo in dovuto conto il loro stato di salute.

 

L'art. 39 del D. Lgs 81/08 descrive lo svolgimento dell'attività di Medico Competente.

Nel punto 1 di tale articolo, troviamo scritto "l'attività di medico competente è svolta secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione Internazionale di salute occupazionale (ICOH)".

 

Il codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro si rivolge a numerose categorie di professionisti  che rivestono ruoli e responsabilità nelle imprese, nel settore pubblico e privato, per quanto concerne la sicurezza, l'igiene, la salute e l'ambiente in relazione al lavoro.

 

Questo codice di etica rappresenta un tentativo di tradurre in termini di condotta professionale i valori e i principi di medicina del lavoro. Il suo scopo è quello di fornire delle indicazioni a tutti gli addetti del settore e stabilire un livello di riferimento sulla base del quale sia possibile valutare le loro attività.

 

Il codice internazionale di etica, giunto alla terza edizione, è stato tradotto in italiano e messo a disposizione gratuitamente sul sito dell'Inail.

Potete quindi leggere la versione italiana e integrale cliccando qui 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Restiamo in contatto:

 

 Dott.ssa Viviana Battiato

Specialista in Medicina del Lavoro

Tel: 334.9363878

Email: vivianabattiato.medlav@gmail.com

P.IVA: 03415190929

C.F.: BTTVVN75P53C351Y