La sicurezza sul lavoro (e l’introduzione del decreto 81/2008) è stata una grande conquista per i lavoratori, ma spesso ce lo dimentichiamo.
La salute sul posto di lavoro è un diritto del lavoratore ma è anche un’interesse per l’impresa: un ambiente di lavoro confortevole e salutare è di conseguenza più produttivo.
Non bisogna intendere la sicurezza sul lavoro solo come un insieme di norme e di leggi che bisogna rispettare, ma deve diventare un obiettivo sia per l’azienda che per il lavoratore per proteggere la propria salute nel lungo termine.
I corsi per la sicurezza sul lavoro permettono al lavoratore di conoscere i pericoli e i rischi che si possono incontrare quotidianamente sul posto di lavoro e quindi lavorare in modo più consapevole, tutelando la propria salute e quella delle persone intorno a noi.
Le conseguenze di un infortunio o di un danno alla salute possono avere conseguenze permanenti e inoltre incidono molto sui costi sociali.
Ecco perché è importante formare i lavoratori ma anche gli studenti che si affacceranno al mondo del lavoro.
La formazione è prevista per legge ed è un diritto e un dovere del lavoratore.
Partecipare ad un corso di sicurezza sul lavoro offre l’opportunità al lavoratore di conoscere i propri diritti e doveri, conoscere i rischi e i pericoli presenti sul luogo di lavoro e delle mansioni svolte, conoscere le norme di comportamento da seguire in caso di pericolo, imparare a conoscere e a gestire il rischio, ed inoltre è un momento per confrontarsi anche con gli altri colleghi.
Per approfondire l’argomento e trovare maggiori informazioni in tema di sicurezza potete visitare sito dell’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: https://osha.europa.eu/it
Inoltre, anche se può sembrare poco interessante o scontato, consiglio a tutti di leggere il D.Lgs 81/2008 cliccando qui
Scrivi commento