L'importanza della sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro (e l’introduzione del decreto 81/2008) è stata una grande conquista per i lavoratori, ma spesso ce lo dimentichiamo.

 

 

La salute sul posto di lavoro è un diritto del lavoratore ma è anche un’interesse per l’impresa: un ambiente di lavoro confortevole e salutare è di conseguenza più produttivo.

 

Non bisogna intendere la sicurezza sul lavoro solo come un insieme di norme e di leggi che bisogna rispettare, ma deve diventare un obiettivo sia per l’azienda che per il lavoratore per proteggere la propria salute nel lungo termine.

 

 

I corsi per la sicurezza sul lavoro permettono al lavoratore di conoscere i pericoli e i rischi che si possono incontrare quotidianamente sul posto di lavoro e quindi lavorare in modo più consapevole, tutelando la propria salute e quella delle persone intorno a noi.

 

Le conseguenze di un infortunio o di un danno alla salute possono avere conseguenze permanenti e inoltre incidono molto sui costi sociali.

Ecco perché è importante formare i lavoratori ma anche gli studenti che si affacceranno al mondo del lavoro.

 

La formazione è prevista per legge ed è un diritto e un dovere del lavoratore.

 

Partecipare ad un corso di sicurezza sul lavoro offre l’opportunità al lavoratore di conoscere i propri diritti e doveri, conoscere i rischi e i pericoli presenti sul luogo di lavoro e delle mansioni svolte, conoscere le norme di comportamento da seguire in caso di pericolo, imparare a conoscere e a gestire il rischio, ed inoltre è un momento per confrontarsi anche con gli altri colleghi.

 

Per approfondire l’argomento e trovare maggiori informazioni in tema di sicurezza potete visitare sito dell’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: https://osha.europa.eu/it

 

 

Inoltre, anche se può sembrare poco interessante o scontato, consiglio a tutti di leggere il D.Lgs 81/2008 cliccando qui

Scrivi commento

Commenti: 0

Restiamo in contatto:

 

 Dott.ssa Viviana Battiato

Specialista in Medicina del Lavoro

Tel: 334.9363878

Email: vivianabattiato.medlav@gmail.com

P.IVA: 03415190929

C.F.: BTTVVN75P53C351Y